Paradisi Tropicali, di Millie Marotta

Questo è uno dei due libri realizzati da Millie Marotta (l’altro è Mirabilia Animalia), che insieme a Johanna Basford, si sta affermando come una delle autrici più conosciute di libri da colorare per adulti.

Paradisi_tropicali

A differenza della Basford, che punta prevalentemente su vita vegetale, Millie Marotta predilige soggetti del mondo animale. Nello specifico questo libro si concentra su animali esotici, come pappagalli, lemuri, pellicani, elefanti, scimmie, ma non solo, come potrete vedere dai due video di esempio che trovate in fondo al post.

Anche il suo stile è ben diverso da quello della Basford: ha infatti un tratto molto pulito e linee più essenziali, dove invece la Basford ha come tratto distintivo dei suoi disegni una certa morbidezza per un effetto più old-style.

Paradisi Tropicali (“Tropical wonderland” è il titolo della versione inglese) è composto da 96 pagine quadrate, di una ventina di centimetri per lato. I disegni sono fronte retro, ma la carta è sufficientemente spessa da consentire l’uso dei pennarelli ad acqua.

Qui potete vedere la mia prova con Stabilo e Staedtler: foto fronte, foto controluce, foto retro.

Purtroppo non ho ancora terminato la pagina che sto colorando, vi allego comunque le foto del mio WIP (lavoro in corso), sto colorando delle meduse fantasiose, disposte in cerchio a mo’ di mandala.
La piccola parte che ho colorato mi è costata tre ore di lavoro, sì, lo so, sono lenta… ma del resto colorare con le matite colorate non è per nulla veloce, soprattutto se si vuole provare a fare qualche sfumatura.
Ho utilizzato le matite colorate Polychromos di Faber Castell. A detta di molti sono le migliori sulla piazza tra i colori non acquerellabili, ma oltre a testimoniarvi che usarle è un gran piacere, non posso fare confronti dal momento che sono le uniche che ho usato finora.
Eccovi il mio lavoro attuale:

E qui, come promesso, un po’ di pagine del libro:


Scrivi un commento

