Angie Grace

Angie Grace è una disegnatrice americana che con i suoi libri sta riempiendo le giornate di migliaia di colorists in tutto il mondo!
I suoi libri sono davvero tanti e molto apprezzati. I grandi classici sono Balance, Centered, Cool e Breathe (ultimo pubblicato).

CoverBreathe

Sono caratterizzati dalla presenza di mandalas dal sapore molto particolare e assolutamente riconoscibile. Innanzitutto niente stile orientaleggiante né poligoni regolari a mo’ di mosaico. Angie usa sempre tratti curvilinei molto morbidi, che richiamano a volte alla mente forme di vita sia vegetali che animali.

Altra caratteristica tipica dei suoi disegni è la tridimensionalità: i suoi mandalas danno sempre una forte impressione 3D, a differenza dei mandalas classici che sono invece assolutamente piatti.
Questa caratteristica viene particolarmente esaltata colorando con tecniche che consentono la sfumatura del colore, cioè pennarelli ad alcool o matite colorate, ma si prestano comunque ad essere colorati con qualsiasi altra tecnica, compresi i pennarelli ad acqua e le penne gel.

I suoi libri sono particolarmente apprezzati anche per il fatto che sono stampati con cura, e solo sul fronte pagina.

Ulteriore lato positivo di Angie Grace: sul suo sito sono disponibili alcuni esempi per il download gratuito!
— Angie Grace download free —

Ma veniamo alla mia opinione personale: inizialmente le linee curve che caratterizzano lo stile unico e riconoscibilissimo di Angie mi creavano una sensazione quasi di disagio, perché mi richiamano alla mente bruchi o anellidi vari :), mentre altre volte il suo stile inspiegabilmente mi ricorda Dalì e i suoi orologi!
(vedete qui: IMG_5823
non sembrano le zampette di qualche animaletto??) ma devo dire che l’esperienza ..colorifera.. si è rivelata davvero molto molto soddisfacente, e ho appena ordinato un paio dei suoi libri (Balance e Cool, per ora)!

Sul sito di Angie c’è una gallery con mandala colorati da tanti fans, e se ne trovano in abbondanza (per belle ispirazioni) anche sulla pagina facebook “Color with Angie”.
Eccovi le mie prime esperienze su alcuni dei campioni gratuiti di Angie, tutti colorati con pennarelli ad acqua e penne gel (i pennarelli ad alcool sarebbero perfetti per la creazione di sfumature meravigliose, ma sono anche molto costosi e ancora non li ho acquistati).
Sample di Cool,colorato con pennarelli ad acqua Stabilo 68:

Sample di Breathe, colorato con pennarelli ad acqua Stabilo 68 e con penne gel glitter Fiskars:

Sample di Balance,colorato con Stabilo e penne gel glitter e metal Fiskars. In alcune foto si intuisce la bellezza della texture dei colori glitter o metallici:

Sample di Centered, colorato sempre son Stabilo e penne gel Fiskars, ma che non ho ancora finito:

Annunci

2 thoughts on “Angie Grace

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...