La casa editrice francese Marabout ha di recente pubblicato diversi libri molto carini.
Si tratta di carnet quadrati, di dimensioni contenute (17cmx17cm) ma con numerose pagine (almeno sempre 140 pagine).
arabia_mini_coloriage

Le pagine sono stampate solo fronte, permettendo quindi completa libertà di scelta nello strumento per colorare: pennarello o matita colorata, qualsiasi cosa va bene visto che sul retro non c’è nulla che si rovini!
La qualità della carta è buona, si tratta di fogli mediamente spessi e lisci, bianchi, che si prestano particolarmente all’uso di pennarelli e penne gel.
Il libro si sfoglia dal basso verso l’alto come un blocco note, invece che da destra a sinistra come un libro classico. E le pagine sono facilmente staccabili, appunto come in un blocco note!
Il formato delle pagine ben si adatta alla creazione di piccoli quadretti, singoli o con più pagine affiancate.

Il tema alla base di tutte le pagine è l’Arabia, con decorazioni in stile orientale, che alternano disegni più movimentati con fiori e foglie a disegni con pattern più geometrici. Il libro presenta una piacevole alternananza tra disegni con spazi piccoli e disegni che consentono campiture di colore molto più ampie.

Qui sotto un breve video che vi mostra l’interno del libro.

E qui sotto invece un paio di pagine che ho colorato, una con pennarelli ad acqua (Staedtler Triplus Fineliner – spazi molto piccoli), l’altra con Fiskars Gel Pens (penne gel effetto metallizzato):

Dello stesso editore sono disponibili anche carnet con altre tipologie di soggetti: Africa, Giappone, Art nouveau, fiori, illusioni ottiche, giungla, ecc.
Il formato dei libri è sempre lo stesso, confido che anche la qualità della carta e dei disegni lo sia, e presto acquisterò qualche loro nuovo carnet.

Scrivi un commento